Categorie
Tecnologia

Le VPN spiegate in modo semplice

L’acronimo VPN probabilmente nell’ultimo anno è tra quelli più utilizzati e sponsorizzati dagli influencer online. Ma cos’è e a cosa può servire tale tecnologia durante la vita quotidiana? Magari si è in procinto di partire per un continente lontano e si ha la necessità di utilizzare i servizi Google o altro, ma purtroppo si è bloccati dalle disposizioni della nazione stessa e ci si può sentire soli nel mondo; è qui che una VPN può essere estremamente utile ad un utente. Ma può risultare molto utile anche per coloro che desiderano una maggiore sicurezza quando navigano sul web. Nelle prossime righe si cercherà di capire il funzionamento e le potenzialità di tale servizio che permette di dare una risposta efficace a tutte le problematiche di allerta privacy.

Cosa è una VPN e come funziona

Prima di inoltrarci nelle potenzialità di una VPN è fondamentale conoscerne il significato profondo; VPN è l’acronimo di Virtual Private Network ed è fondamentalmente un metodo molto sicuro per effettuare connessioni ad un server in modo semplice e veloce attraverso un software che si occupa di creare connessioni tra il proprio computer e appunto un server gestito della VPN, collocato da qualche parte ne mondo; ciò al fine di utilizzare quel server per accedere al servizio desiderato, proteggendo la propria connessione e la propria identità sul web. Come e qual è il funzionamento nella pratica di tale tecnologia? Ci si metta nella condizione di volersi collegare ad internet tramite il computer e si voglia guardare un video su una piattaforma di streaming; tecnicamente nel momento in cui si clicca su play il computer invia sulla rete un pacchetto di dati che contiene informazioni, il pacchetto di dati proveniente dal proprio computer arriva al server il quale deve identificare le informazioni ed il computer di provenienza della richiesta dati. È importante comprendere però che le informazioni non sono inviate direttamente dal proprio P.C. alla piattaforma di streaming, ma il pacchetto dati che viene inviato dal proprio computer passa attraverso l’internet service provider ISP, che interpreta le informazioni inviate e permette di collegarsi al video in streaming. Non è finita qui, anzi il percorso è solo a metà strada, infatti una volta che i dati sono stati codificati dall’ISP, i dati procedono ad effettuare il percorso inverso.

Una marcia in più: VPN

Una volta chiaro quale sia il percorso che i pacchetti dati effettuano è molto semplice dedurre dove si possa posizionare una VPN. La VPN aggiunge un ulteriore step al funzionamento in precedenza descritto; nel momento in cui si effettua la decisione di avvalersi di un software VPN è importante vedere quali sono i passaggi effettuati dai pacchetti dati. Come primo passo si avrà sempre la creazione da parte del proprio computer del pacchetto dati (richiesta di visionare un video per esempio), tale pacchetto però non uscirà dalla connessione personale ma viene passato al software VPN che a sua volta prenderà tale pacchetto di informazioni e lo inserirà all’interno di un altro pacchetto di informazioni e la sua richiesta non sarà quella di collegarsi al sito di streaming desiderato, ma sarà quella di collegarsi al server VPN presente da qualche parte nel mondo; ciò implica che le informazioni dei dati usciranno dal proprio P.C. ma una volta arrivate all’internet service provider, devieranno nel server VPN e sarà quest’ultimo ad aprire il pacchetto dati dello streaming. Tale passaggio aggiuntivo permette quindi di potersi collegare a qualsiasi server nel mondo e sfruttare quelli che sono i servizi offerti in quel paese.

I vantaggi concreti di una VPN

I vantaggi di una VPN possono essere infiniti, le potenzialità sono limitate spesso dalla fantasia; ma i vantaggi principali di tale tecnologia sono due:

  • Il mondo in un click: collegarsi in un continente attraverso una connessione VPN e risultare in un altro è estremamente comodo se si viaggia molto. Utilizzare servizi del proprio paese può essere vitale.
  • Sicurezza: si discute molto sulla sicurezza del web e sugli identificativi degli indirizzi IP. Una VPN filtra e devia quelli che sono i pacchetti dati in collocazioni distanti alla propria posizione; ciò è un vantaggio notevole se non si vuole essere vittime di malintenzionati.