Categorie
Tecnologia

Le telecamere più utilizzate nel cinema nel 2020

Tutti noi quando guardiamo un film rimaniamo colpiti da qualcosa, chi dalla trama, chi dalla bravura e bellezza degli attori, chi dalle meravigliose inquadrature del suo regista preferito. Quali sono gli apparecchi però che ci permettono di entrare in questo meraviglioso mondo? Le telecamere ci permettono di goddere dello spettacolo del cinema e che come tutti i mezzi tecnologici hanno un evoluzione continua.

Le Telecamere 2.0

In genere fino a poco tempo fa per le riprese cinematografiche si usava la fotocamera di tipologia 35 mm, cosa che ancora fanno ancora adesso grandi registi come Tarantino e Spielberg, mentre quella a 16 mm era destinata alle riprese televisive o dei documentari. A partire dagli ultimi 5 anni la maggior parte dei registi cinematografici usa per le riprese la telecamera digitale.

Telecamere digitali

Grazie all’aiuto del computer permettono una migliore luminosità dovuto al grande numero di Pixel che agiscono sulla qualità dell’immagine stessa.

Con l’avvento della telecamera digitale, i cui file possono in un secondo momento essere scaricati e modificati sul pc, oggi non servono più le decine di persone addette al set, le apparecchiature dedicate alla luminosità sono totalmente sparite.

Grazie al maggior spazio disponibile nell’era del digitale rispetto all’era della pellicola si può usare il set a 360 gradi con inquadrature molto più ampie e profonde.

Volendo nell’era delle videocamere digitali un regista potrebbe girare un film completamente da solo. Le telecamere digitali sono meno voluminose di quelle in pellicola e soprattutto costano meno. Girare in digitale ad esempio è la scelta più vantaggiosa per le produzione di film indipendenti che hanno un budget economico molto basso. Il lasso di tempo in cui un film in digitale si inizia a girare a quando viene proiettato nelle sale è di soli 4 mesi , infatti tutti i dettagli o gli errori di illuminazione ecc possono essere comodamente corretti sul pc nel periodo post produzione.

Le telecamere digitali più utilizzate al cinema

ARRI ALEXA

Fin dall’uscita del primo modello nel 2010 la ARRI è diventata una delle più apprezzate telecamere digitali usate per il mondo del cinema, le acquisizioni dei dati di ripresa avviene in un formato di tipo raw con una copertura di 2880×1620 pixel dalla resa cromatica superba.

La ALEXA ARRI è disponibile in diversi allestimenti , una delle più potenti è ALEXA 65 IMAX con un sensore di 65 mm, utilizzata per la prima volta nel 2016 in una sequenza di Capitan America civil war e per Avengers end game.

RED digital cinema

E’ un azienda statunitense specializzata nella produzione di telecamere digitali per il cinema, vengono prodotti molteplici modelli e varianti di cui una dei migliori è la RED MONSTRO 8K VV usata per il film The Martian di Ridley Scott

NB entrambe le viedeocamere ALEXA ARRI e la RED sono state utilizzate per la produzione per il film che ha vinto molti premi oscar THE REVENANT con Leonardo Di Caprio.

Arriflex 416

E’ una videocamera digitale che ha come peculiarità quella di avere a disposizione diverse lenti da utilizzare ed è stata impiegata per girare interamente Carol con Kate Blanchett.

Sony F55-65

Sono le macchine da presa digitale di qualità eccelsa, probabilmente sono di quanto più raffinato possa offrire il mercato in questo momento, utilizzano una tecnologia fino a 8 K, diversi formati di ripresa disponibili dal RAW fino al 8MPEG. Tutti i film del colosso Disney prodotti in questi ultimi anni sono stati prodotti tramite l’utilizzo di questi due modelli della Sony.