Come dare una nuova vita alla pelle della propria auto

I sedili sono uno degli elementi principali del design interno di un auto, per questo è bene sceglierli accuratamente, in base all’aspetto che si desidera conferire alla propria vettura. Se si scegliere di utilizzare la pelle per la tappezzeria, questa conferirà immediatamente al proprio veicolo un aspetto sportivo e di forte carattere.

Tuttavia, a differenza dei classici sedili in stoffa, i sedili in pelle necessitano di una certa cura e manutenzione, altrimenti si potrebbe rischiare di rovinarli in un tempo davvero molto ristretto: la pelle è un tessuto che tende a seccare molto facilmente, e appare molto sensibile a graffi e trazioni di ogni tipo.

Specialmente la pelle di un sedile, che è continuamente soggetta a piccoli traumi e sfregamenti, tende a rovinarsi davvero molto facilmente e sulla sua superficie potrebbero comparire delle crepature davvero antiestetiche.

Per rimediare, piuttosto che prendere in considerazione l’idea acquistare nuovi rivestimenti per sostituire la pelle dei propri sedili, si può optare per una soluzione molto più semplice, immediata ed economica.

E’ possibile infatti riverniciare i vecchi sedili in pelle per eliminare ogni tipo di inestetismo e discromia, e per farli tornare come appena comprati in semplici passaggi e ad un prezzo più che conveniente.

Come riverniciare i propri sedili in pelle

Se si decide di riverniciare i propri sedili in pelle, è bene procurarsi un’apposita tintura per pelle, stando ben attenti a verificare che la tipologia scelta sia adatta alla pelle dei propri sedili e che il colore sia assolutamente identico a quello della tappezzeria.

Prima di passare all’utilizzo vero e proprio della vernice per la pelle dell’auto, bisogna innanzi tutto predisporre la pelle: è bene infatti pulirla e sgrassarla con prodotti specifici e poco aggressivi, in modo che il colore possa stendersi al meglio e in modo uniforme.

Dopodiché, si può procedere al mischiare adeguatamente la vernice: in questo modo risulterà omogenea e non formerà grumi di pigmento che potrebbero risultare problematici in fase di stesura.

Sarà possibile eseguire più passate di vernice per pelle, purché si lasci asciugare accuratamente e pazientemente ogni passata prima di procedere con quella successiva.

Dove acquistare la vernice perfetta per la pelle dell’auto

Le tinture per la pelle possono essere acquistate sia in negozi fisici specifici, oppure online, purché si faccia attenzione: è bene assicurarsi di rivolgersi a siti ufficiali ed affidabili. Infatti, se si utilizza una vernice sbagliata per trattare i propri sedili, la pelle potrebbe rovinarsi in maniera irreversibile.

Sul sito www.verniceperpelle.it, sarà possibile trovare vernici per ogni tipologia ti pelle e adatte ad ogni tipo di utilizzo: grazie a queste vernici, la pelle della tua auto sarà di nuovo lucida e brillante come appena comprata.