Categorie
Curiosità

Una cuccia per il tuo amico a 4 zampe

Abbiamo un nuovo ospite in casa e dobbiamo accoglierlo nel migliore dei modi. Le cose a cui pensare sono molte: la ciotola, il posto dove fa i bisogni ma, primo fra tutti, la sua cuccia. Tutti sappiamo infatti quali sono le normali attività di un cucciolo: mangiare, dormire e giocare … esattamente come un cucciolo d’uomo.

Ci preoccupiamo dunque immediatamente di scegliere la cuccia migliore che possa sposarsi al meglio con l’arredamento di casa nostra. Cerchiamo di capire se la scelta migliore sia un bel cuscino oppure una cuccia più strutturata. Magari abbiamo anche moltissimi vecchi maglioni da poter convertire in comodi giacigli per il nostro cucciolo. Ma che dire se abbiamo un giardino e vogliamo abituare il nostro amico peloso a vivere anche all’esterno e, se necessario, a dormire all’aperto durante la notte? Dobbiamo sicuramente attrezzarci con una bella cuccia da esterno che possa proteggerlo al meglio dagli sbalzi climatici.

Una vasta offerta nel settore

Il settore degli articoli per cani è decisamente molto vasto ed addentrarsi in questa giunga potrebbe essere una vera impresa.

Navigando nel Web, puoi scegliere cucce di varie forme e dimensioni: con il tetto piatto o spiovente, con o senza porta basculante. È possibile inoltre scegliere una cuccia con un doppio ingresso, nel caso tu sia così fortunato da possedere due cagnolini che amano dormire affiancati. Per quanto riguarda il rivestimento esterno, puoi scegliere tra un colore in tinta unita (grigio chiaro o scuro, rosso e verde) oppure tra un’incredibile varietà di fantasie geometriche e floreali. Ce n’è veramente per tutti i gusti! C’è anche la possibilità di personalizzare appieno la cuccia per il tuo cane, applicando una targhetta con il suo nome. Che dire poi di alcune caratteristiche interessanti di molte cucce per cani presenti sul mercato? Sono prodotte in HPL multistrato, sono anti morso e anti graffio, non assorbono odori o liquidi, non richiedono manutenzione, hanno un montaggio ad incastro senza attrezzi, sono isolate termicamente e hanno persino un tetto apribile per la pulizia, oltre ad essere lavabili con semplici detergenti per la casa.

I vantaggi dell’HPL multistrato

Innanzitutto chiariamo che cos’è l’HPL multistrato. Si tratta di un laminato plastico, ottenuto attraverso la pressione di diversi strati di carta resistente e resine organiche, giù utilizzato per la realizzazione di mobili e rivestimenti. È un materiale innovativo e non tossico che costringe il legno a fare un passo indietro. Come possiamo affermare questo? Vediamo insieme alcune ragioni.

  1. Le cucce in HPL multistrato sono indistruttibili: essendo prodotte in materiale antistatico ed ignifugo, sono decisamente più resistenti del legno. Inoltre resistono molto meglio a qualsiasi agente atmosferico, permettendo al vostro cucciolo di essere sempre al sicuro nel suo rifugio;
  2. Le cucce in HPL multistrato non costituiscono il rifugio di pulci e parassiti, a differenza del legno;
  3. Le cucce in HPL multistrato sono un investimento a lungo termine: è vero che una cuccia in legno costa meno rispetto ad una in HPL multistrato, ma pensiamo a quanta manutenzione necessita, a quanta attenzione richiede in merito a pulci e parassiti e al fatto che non resiste alla perfezione agli agenti atmosferici. Quelle in HPL multistrato invece non richiedono alcuna manutenzione e sono lavabili con detergenti domestici una settimana sì e una no.

Tirando le somme … quale è la più conveniente?

Adottare un cucciolo è una responsabilità. Ci si prende un impegno importante: dargli la vita migliore che possa desiderare. Cosa aspetti dunque ad assicurargli il riposo migliore quando è costretto a stare all’aperto?